Sociologia

100 donne vestite di rosso

Il libro si articola in 100 storie didascaliche, attraverso cui l’autrice dà al lettore uno spaccato delle sue esperienze di vita in una successione cronologica, attraverso le descrizioni delle donne della sua famiglia, di figure femminili del mondo dello spettacolo, dei personaggi di fantasia, degli insegnanti, di tutti coloro che nella vita di una persona offrono modelli cui ispirarsi e che contribuiscono in maniera preponderante all’educazione, alla formazione, allo sviluppo, alla crescita e maturazione di un individuo di valore.

100 sono le donne che in Italia in un anno perdono la vita per mano del compagno o ex compagno: una donna ogni tre giorni.

Nasce in Italia il movimento di sensibilizzazione 100donnevestitedirosso, a Genova, nel 2017. È l’unico movimento ‘non di importazione’ made in Italy, generato da istanze popolari provenienti dal tessuto sociale italiano. L’impronta tuttavia è internazionale.

La visione della fondatrice, Alessia Cotta Ramusino, attraverso esperienze di vita vissute in Italia e all’estero, si rende conto di come le donne siano state trattate e, in molte parti lo siano tuttora, in modo discriminatorio.

Contiene musiche dell’autrice e l’audiolettura completa.

Questo volume sostiene UNICEF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *