Reportage Africa Express: Sahel in fiamme
L’abbattimento di un drone maliano da parte dell’Algeria ha innescato una crisi diplomatica: chiusi gli spazi aerei e richiamati gli ambasciatori.
Continua a leggereL’abbattimento di un drone maliano da parte dell’Algeria ha innescato una crisi diplomatica: chiusi gli spazi aerei e richiamati gli ambasciatori.
Continua a leggereArresto di İmamoğlu: Erdoğan mira a indebolire l’opposizione e modificare la Costituzione per garantirsi un nuovo mandato presidenziale.
Continua a leggereLa precarietà sociale ed etica genera incertezza cronica, instabilità lavorativa e perdita di riferimenti, minando identità personale e collettiva.
Continua a leggereIl consiglio per la lettura di Andrea Lombardi: il libro “Tecnodestra. I nuovi paradigmi del potere” di Andrea Venanzoni.
Continua a leggereAl tramonto, il sole s’immerge nel mare; anziani, poeti e amanti vivono insieme l’attimo magico prima che la luce scompaia, tempo di miracoli.
Continua a leggereTrump sconvolge l’ordine globale con dazi e sfide unilaterali: America First scuote mercati, alleanze e fiducia internazionale.
Continua a leggereTunisia e Libia sono coinvolte in una rete di traffico di migranti, gestita da forze statali e militari protagoniste di episodi di violenza.
Continua a leggereLa guerra russo-ucraina rivela limiti nella guerra di manovra, evidenziando il ritorno della guerra di posizione e la necessità di strategie ibride.
Continua a leggerePresentazione del libro “Battaglie di Panzer” di Friedrich von Mellenthin, a cura di Andrea Lombardi.
Continua a leggereLe forze armate sudanesi hanno riconquistato Khartoum, ridotta a città fantasma dopo intensi combattimenti; il leader delle RSF promette di tornare con maggiore determinazione.
Continua a leggere