La memoria é luce, è presenza. Non ha parole d'ordine. Non aizza gli animi. Ha una missione da compiere. Risvegliare le coscienze. Non deve vincere, le interessa convincere. S'affida a cuori generosi, con l'orecchio poggiato sul binario.
La memoria non tradisce. È passato che ha a cuore il presente. Presente che prepara il futuro. Chi la denigra mente sapendo di mentire. La memoria non dimentica, non dévia il cammino. Continua a generare anticorpi. È raggio lucente che cerchia con l'evidenziatore giallo, odio e indifferenza. E li fa apparire nudi sotto gli occhi di tutti.
La voce della memoria siamo noi. Se vogliamo vedere.
Speaker e poeta.
È conduttore insieme a Roberto Vacca dal lunedì al venerdì della "Diretta del Mattino" su Radio RVS network hopemedia.it "Per me la poesia è linguaggio universale delle emozioni e sentimenti."
Commenti riguardo “Eppure era sotto gli occhi di tutti – Giorno della Memoria”
Una bellissima poesia che fa riflettere e pensare alla sofferenza di tante, troppe persone che hanno vissuto quelle tremende esperienze e che pochi hanno potuto raccontare.
Mai dimenticare, anzi continuare a trasmettere e condividere a tutti e con tutti.
I commenti sono chiusi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Una bellissima poesia che fa riflettere e pensare alla sofferenza di tante, troppe persone che hanno vissuto quelle tremende esperienze e che pochi hanno potuto raccontare.
Mai dimenticare, anzi continuare a trasmettere e condividere a tutti e con tutti.